Iscrizione nell’Elenco regionale delle associazioni dei consumatori
Codice: RLO12021B00561
Cosa fare per ottenere l’iscrizione nell'elenco delle Associazioni dei consumatori e degli utenti riconosciute da Regione Lombardia.
Leggi di piùScheda informativa
-
Associazioni dei consumatori
-
L’iscrizione nell’elenco regionale consente di partecipare ai programmi finanziati da Regione Lombardia per la realizzazione di iniziative in materia di tutela dei consumatori e degli utenti.
Dà diritto, inoltre, alla partecipazione al Comitato Regionale per la tutela dei diritti dei Consumatori e degli Utenti (CRCU), organo consultivo della regione che permette di esprimere pareri e proporre normative sulle materie di competenza delle Associazioni.
L’iscrizione nell’elenco è subordinata all’accertamento, da parte della struttura competente, della sussistenza dei requisiti richiesti dal regolamento n.1/2014 ed è disposta con Decreto della competente Direzione generale, da pubblicarsi sul BURL, entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda, fatto salvo quanto previsto dall’art. 6 della L.R. n. 1/2012.
Il DDS n. 6118 del 7 maggio 2021 ha approvato le modalità per presentare la domanda di iscrizione nell’Elenco Regionale delle associazioni dei consumatori e degli utenti.
-
L’iscrizione nell’Elenco è subordinata all’accertamento, da parte della competente Direzione generale della Giunta regionale, della sussistenza di tutti i requisiti richiesti ed è disposta con decreto della competente Direzione generale, da pubblicarsi sul BURL, entro sessanta giorni dalla data di presentazione della domanda, fatto salvo quanto previsto dall’art. 6 della L.R. n. 1/2012 per i casi di necessaria sospensione e interruzione dei termini per provvedere.
-
La domanda deve essere compilata e presentata attraverso la piattaforma informatica Bandi e Servizi cliccando su "Fai domanda".
Per accedere al servizio è necessario registrarsi alla piattaforma seguendo le indicazioni riportate nel manuale allegato.
-
Per informazioni è possibile contattare:
Vincenzo Gargiulo
e-mail: vincenzo_gargiulo@regione.lombardia.it