Avviso pubblico per la selezione di soggetti nell'ambito del progetto NEXT LINEA F "Sostegno alle sale cinematografiche per la programmazione sul territorio lombardo" edizione 2024-2025
Codice: RLL12024039606
Domande dal: 15/07/2024 , ore 10:00
Scade il: 19/09/2024 , ore 16:30
La linea F sostiene le sale cinematografiche che promuovono contenuti culturali, con particolare attenzione a target specifici di pubblico in quanto rappresentano presidi culturali sui territori e centri di aggregazione che favoriscono la socializzazione e la coesione delle comunità. Si intende incentivare la fruizione e la partecipazione delle comunità locali e favorire la promozione di territori svantaggiati sul versante dell’offerta culturale.
Leggi di piùCodice: RLL12024039606
Domande dal: 15/07/2024 , ore 10:00
Scade il: 19/09/2024 , ore 16:30
Scheda informativa
-
Potranno presentare domanda di finanziamento i seguenti soggetti aventi la disponibilità della sala da spettacolo:
- Soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali
- Enti e istituzioni ecclesiastiche
Sono esclusi tutti gli Enti rientranti nell’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’articolo 1, comma 3 della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica), compresi di Province, Comuni, Città Metropolitana, Comunità montane, Unioni di comuni.
Non sono ammissibili i seguenti soggetti:
- enti partecipati da Regione Lombardia, individuati nel sub allegato A.4 della d.g.r. XI/3044 del 15-04-2020;
- soggetti che hanno presentato domanda di partecipazione sulle altre linee di Next (A, B e C);
- soggetti che hanno beneficiato di contributo per lo stesso progetto su altro bando regionale nell’anno 2024.
Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese, mentre sono escluse le grandi imprese.
Ogni soggetto richiedente potrà presentare una domanda di partecipazione al bando per ciascuna struttura gestita.
Per la linea F i requisiti sono i seguenti:
- essere organismi professionali legalmente costituiti (atto costitutivo e statuto) ed essere in possesso di Partita IVA
- essere in possesso del codice ISTAT - ATECO 2007, lett. J - 59.14.00 Attività di proiezione cinematografica
- avere sede operativa in Lombardia
- essere in possesso di agibilità fissa per attività di pubblico spettacolo e con titolarità dei permessi SIAE
- essere in regola con le contribuzioni fiscali e previdenziali e ottemperante gli obblighi dei CCNL
- svolgere documentata attività di gestione e programmazione continuativa di sala cinematografica al chiuso
- avere la gestione di una sala o struttura cinematografica al chiuso situata sul territorio lombardo. Si intende una sala in cui almeno il 70% delle giornate di apertura è rivolto esclusivamente ad attività cinematografiche a livello professionistico, in regola con le normative in materia di SIAE, aperte al pubblico;
- aver svolto nell’anno solare 2023 almeno n. 150 di giornate di apertura dedicate esclusivamente ad attività cinematografica
- impegnarsi a svolgere nell’anno solare 2024 almeno n. 150 di giornate di apertura dedicate esclusivamente ad attività cinematografica
Ulteriori requisiti di ammissibilità sono indicati all’art. B.1 a seconda del regime di aiuto applicato e all’art. B.2 con riferimento ai progetti finanziabili.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di chiusura del bando.
-
La linea F "Sostegno alle sale cinematografiche per la programmazione sul territorio lombardo" del progetto NEXT edizione 2024-2025 seleziona e sostiene le sale cinematografiche che promuovono contenuti culturali, con particolare attenzione a target specifici di pubblico; le sale rappresentano presidi culturali sui territori e centri di aggregazione che favoriscono la socializzazione e la coesione delle comunità.
Potranno presentare domanda di finanziamento:
a) Soggetti privati non ecclesiastici, comprese le ditte individuali
b) Enti e istituzioni ecclesiastiche aventi la disponibilità della sala da spettacolo e in possesso dei requisiti previsti dal bandoCiascun soggetto potrà partecipare con un progetto per ciascuna sala da spettacolo.
I soggetti dovranno presentare un progetto di attività di carattere culturale per ciascuna struttura che riguardi la programmazione di film di qualità e la promozione della cultura cinematografica e audiovisuale.
-
E’ prevista una dotazione complessiva di 540.000 euro.
-
L’agevolazione è concessa da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto. Le soglie minime e massime di contributo assegnabile per ciascuna struttura sono: - contributo massimo di euro 18.000 - contributo minimo di euro 4.000 La soglia massima potrà non essere assegnata. Il metodo di calcolo sarà quello del “funding gap” in base al quale l’importo del contributo regionale non dovrà superare quanto necessario per coprire il deficit tra ricavi e costi del budget di progetto (disavanzo). Il contributo regionale potrà risultare inferiore al disavanzo e non potrà superare in ogni caso il 50% del costo del progetto ammissibile. Il soggetto richiedente dovrà garantire la copertura della quota non finanziata da Regione Lombardia.
-
Considerato che potranno essere presentati progetti da parte di sale cinematografiche con differenti dimensioni, localizzazione e bacino di utenza, sarà necessario valutare caso per caso il regime di aiuti applicabile. 1. Linea di finanziamento 1 (rilevanza locale e/o attività non economica): nel caso di progetti di attività cinematografica di rilevanza locale, l’agevolazione finanziaria complessivamente assegnata, costituita da tutti i contributi e finanziamenti pubblici per la realizzazione del progetto, potrà arrivare fino al 100% delle spese ammissibili, indipendentemente dal valore del progetto. 2. Linea di finanziamento 2 (aiuto in esenzione): nel caso di finanziamenti a favore di progetti di attività di sale cinematografiche che svolgano in prevalenza attività economica e che, per la dimensione e la portata delle rispettive attività ed eventi previsti, unitamente alla loro localizzazione, presuppongono anche una capacità di richiamare un’utenza non di prossimità che incida sugli scambi tra gli Stati Membri, il contributo può essere richiesto ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 art.53 par. 2 della Commissione Europea del 17/06/2014 e della D.g.r. 23 gennaio 2023, n. XI/7813 “Determinazione in ordine a criteri e modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 651/2014 nell’ambito dell’assegnazione di contributi regionali in materia di cultura per il periodo 2023-2025”, comunicata in SANI2 con numero SA.106247. In tal caso, nel rispetto del Regolamento (UE) n. 651/2014, art. 53 par.8, l’agevolazione finanziaria complessivamente assegnata, costituita da tutti i contributi e finanziamenti pubblici per la realizzazione del progetto, non potrà in ogni caso superare l’80% delle spese ammissibili.
-
Il bando è pubblicato sul BURL serie ordinaria n. 28 del 12 luglio 2024 disponibile sul sito web del Bollettino Regionale a questo link CONSULTAZIONE RICERCA BURL (servizirl.it).
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo della piattaforma Bandi e Servizi.
Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il sistema informatico come indicato nel Bando.
-
Procedura valutativa a graduatoria
-
Per informazioni riferite al bando:
D.G. Cultura – Struttura Attività performative multidisciplinari, cinema ed eventi
e-mail: legge25cinema@regione.lombardia.it
Alessandra Corno tel. 02/6765.3786
Cristina Celi tel. 02/6765.6233
Domenico Ruccia tel. 02/6765.2847
Per informazioni sulla procedura online:
N° verde 800.131.151 e-mail: bandi@regione.lombardia.it