Aperto

Agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento

Agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento

Codice: RLM12024043043

Domande dal: 18/11/2024 , ore 10:00

Contributi da destinare alla creazione di liquidità necessaria al funzionamento dell'impresa. Dotazione finanziaria 3,8 milioni di euro. Domande dal 18 novembre 2024 fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Leggi di più

Ente responsabile

Fonti di finanziamento

Finlombarda
Agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento

Codice: RLM12024043043

Domande dal: 18/11/2024 , ore 10:00

Scheda informativa

  • L'aiuto è destinato alle imprese zootecniche che operano nel settore della produzione primaria delle carni suine. In particolare, possono presentare Domanda di partecipazione le imprese suinicole che rispettano i seguenti requisiti:
    a) siano attive nell'allevamento commerciale di suini ad elevata capacità, cioè con capacità massima uguale o superiore a trecento suini;
    b) abbiano, in sede di presentazione della Domanda di partecipazione, almeno una sede operativa in cui è svolta l'attività di allevamento di suini sul territorio lombardo, come risultante da visura camerale. La sede sul territorio lombardo, in cui è svolta l'attività di allevamento di suini, dovrà essere mantenuta fino al momento dell'erogazione dell'Agevolazione;
    c) abbiano attivato/aggiornato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCO)5 .

  • Erogazione di Contributi in conto interessi a fronte di Finanziamenti, concessi dagli Istituti Proponenti ai Beneficiari, e finalizzati a sostenere il fabbisogno finanziario che il Beneficiario può destinare alla creazione di liquidità necessaria al funzionamento dell'impresa.

  • 3,8 milioni di euro.
  • Contributo in conto interessi determinato sull’importo del Finanziamento ammesso all’Agevolazione, quale quota parte degli interessi posta a carico del Fondo. L’importo minimo del Finanziamento concesso dall’Istituto Proponente ammissibile al Contributo è stabilito in 50.000,00 euro e il massimo in 200.000,00 euro, anche in presenza di un Finanziamento di importo superiore concesso dall’Istituto Proponente. La durata del Finanziamento ammissibile al Contributo non può essere inferiore ai 24 mesi o superiore ai 60 mesi, comprensiva dell’eventuale periodo di preammortamento della durata massima di 12 mesi. Per la quota del Finanziamento ammessa al Contributo, il Contributo stesso è pari a 400 bps per anno e comunque non superiore al tasso applicato dall’Istituto Proponente. La determinazione del Contributo avviene sulla base di un piano di ammortamento a rate costanti di capitale con periodicità semestrale attualizzato al tasso di riferimento europeo. Il Contributo massimo concedibile, costituente l’elemento di aiuto, non può superare l’importo previsto dal Reg. (UE) 1408/2013 e ss.mm.ii.
  • L’erogazione del Contributo previsto dal presente Bando è attuata nel rispetto del Regolamento (UE) n. 1408/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 (G.U. Unione Europea L. 352 del 24 dicembre 2013) e ss.mm.ii. relativo all’applicazione degli artt. 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea sugli aiuti “de minimis” nel settore agricolo, con particolare riferimento agli artt. 1 (campo di applicazione), 2 (definizioni, con riferimento in particolare alla nozione di “impresa unica”), 3 (aiuti de minimis), 4 (calcolo dell’Equivalente Sovvenzione Lordo), 5 (cumulo) e 6 (controllo).
  • Agevolazioni finanziarie alle imprese agricole per il credito di funzionamento.
  • La Domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante del Soggetto Richiedente (parte 1) che ha ottenuto il Finanziamento deve essere completata (parte 2) e presentata dall'Istituto Proponente a Finlombarda S.p.A. tramite PEC all'indirizzo funzionamento@pec.finlombarda.it.

  • Lo sportello per la presentazione delle Domande di partecipazione aprirà a partire dalla data di pubblicazione sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia) del presente bando (18 novembre 2024) e resterà aperto fino a esaurimento delle risorse disponibili, vale a dire fino alla data di pubblicazione sul BURL del comunicato di chiusura del Bando.

  • Le informazioni relative al Bando attinenti alle modalità di presentazione delle Domande e alla fase di istruttoria ai fini dell'ammissione e per i quesiti attinenti alle fasi successive alle concessioni dell'Agevolazione potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: infoagricoltura@finlombarda.it.

Dario,
il tuo assistente digitale